Speakers
Claudio Meregalli
Claudio Meregalli 29 anni. Certificato come Domino Administrator nelle versioni R5, R6 e R7. Sono specializzato in studio, progettazione e implementazione di infrastrutture di posta ed in modo particolare sulla Piattaforma Lotus Domino. Da anni ormai seguo questa piattaforma sia come Amministratore che come formazione base e avanzata per utenti e Amministratori. Generalmente lavoro con aziende medie e grandi, quasi sempre multinazionali.
Il tipo di lavoro a cui sono soggetto mi ha portato inevitabilmente alla conoscenza più o meno approfondita di software antivirus, antispam, prodotti di archiviazione, instant messaging (come sametime), gestione documentale (come domino Doc), di integrazione tra applicazioni (come il LEI e DECS) e integrazione con metadirectory e per ultimo ma non per importanza alla migrazione e integrazione tra sistemi di posta diversi con Lotus Domino.
Sono inoltre uno dei fondatori di Dominopoint.
Daniele Grillo
Il primo Fondatore di Dominopoint.
Si avvicina alla piattaforma Lotus Domino nel 2000 e in breve tempo propone di creare una Community Italiana. La sua grande curiosità e capacità di imparare in autonomia, gli permettono di apprendere ogni giorno di più di questa piattaforma e di essere sempre al passo con la tecnologia, utilizzando la moltitudine di informazioni online.
Il suo motto infatti è: "Se non sai fare una cosa.analizzala e studiala finchè la padroneggi".
Da ormai 4 anni ha aperto un’azienda, la MATRIXCOMPUTERS, con un socio oltre che amico, e si occupa di sviluppare soluzioni Domino per le medie/grandi realtà che ne richiedono la consulenza. Grazie a Dominopoint ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze e di incontrare nuovi amici, come Claudio, Giuseppe e Davide.
Il Dominopoint Day per lui rappresenta, oltre che un traguardo importante, soprattutto un sogno. che si è realizzato dopo tanta dedizione!
Giuseppe Grasso
Ho iniziato a lavorare con Lotus Notes e Domino dalla R4.6, sviluppando per il prodotto una lunga passione; il desiderio di capire e la voglia di "saper fare" mi hanno portato a conoscere con un certo dettaglio molti degli aspetti concernenti lo piattaforma, rendendo l'aggiornamento costante uno dei miei punti di forza. Lavoro come consulente in aziende di tutte le dimensioni nel pubblico e nel privato portando le mie competenze a supporto dei processi di business.
Daniele Vistalli
Ha messo le mani su domino nel 1998 per non toglierle più. Con Domino e Notes, ma non solo, si è occupato principalmente degli aspetti legati ad Internet, dalla gestione dei contenuti alla creazione di portali veri e propri.
Proprio per questo nel 2003 ha messo le mani anche su Websphere, Db2 e Portal e quanto mamma IBM sia riuscita ad inventare. Oggi lavora come consulente in realtà private e “tenta” di far capire alle aziende che l’integrazione delle informazioni a 360° è possibile davvero, non solo nelle brochure.
La missione è una sola integrare sempre e comunque tutte le informazioni presenti all’interno di una azienda.
Per passione e per lavoro è sempre alla ricerca di nuove tecnologie da capire, valutare e selezionare prima che queste diventino di moda.
Dal suo blog www.vistalli.it è stato una delle prime voci ad affiancarsi al grande lavoro svolto da Dominopoint.it
Fabrizio Marchesano
Decide di diventare un "Loti" nel momento in cui conosce l'ambiente Lotus Domino\Notes (utilizzato come sistema di posta elettronica presso la multinazionale nella cui sede italiana sviluppa la tesi di laurea in ingegneria) e ne intuisce le potenzialità.
Programmatore professionista dal 1999, inizia il suo rapporto lavorativo con Domino a partire dalla versione 4.5; è attualmente in forza presso lo staff della Frame Srl di Genova (di cui è anche socio).
Con il tempo, maestro di esperienza, ha imparato a sviluppare «come comporrei musica, se ne fossi in grado», coniugando la passione ventennale per la musica classica e barocca con la propria metodologia di sviluppo professionale.
Giorgio Blangetti
Giorgio Blangetti 30 anni, certificato Domino Administrator dalla versione 5. Da 10 anni Lavora come consulente in diverse multinazionali e aziende pubbliche dove si occupa di sistemi di collaborazione e posta elettronica, curandone la progettazione, il mantenimento, la disponibilità e la sicurezza. Formatore nei corsi di amministrazione Domino. Suo particolare interesse è la progettazione di piattaforme di Knowledge Management, sia su piattaforma Lotus che open source.
Negli ultimi mesi si è preso una pausa lavorativa per viaggiare ed esplorare l'Australia ed il sud est asiatico, si tiene comunque informato sulle novità del mondo Lotus e recentemente ha scritto il suo primo articolo per Dominopoint. Dal mese di luglio tornerà in Italia, con molti nuovi progetti in agenda.
Stefano Mastella
Sono un free lance che lavora da quasi dieci anni in ambito di amministrazione e soprattutto di sviluppo di applicazioni Notes.
Idea e realizzo applicazioni sia client - server in ambito Notes che in ambito Web con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e alle tematiche dell'integrazione con altri sistemi software.
Ho iniziato ad utilizzare Lotus Domino al termine della mia carriera universitaria, lavorando per Thera S.p.A., business partner IBM. In tale azienda ho svolto dapprima attività di sviluppo e amministrazione e poi ho diretto il gruppo di sviluppo Lotus, portando sul cliente soluzioni sia standard che personalizzate e cercando di far percepire l'importanza di Lotus Domino/Notes come piattaforma.
Enzo Stanzione
Nel mondo dell'informatica dal 1984, ho visto praticamente nascere Internet, la posta elettronica, i primi sistemi di posta aziendali, tra cui Microsoft Exchange. Nel lontano 1997 mi sono innamorato di una cosa che non conosceva quasi nessuno "Lotus Notes", poi diventato Domino. Da allora tutti i miei sforzi si sono diretti nella diffusione presso qualsiasi tipo di Azienda, dei concetti di collaborazione e workflow. Sono amministratore Domino R4-5-6-7. Ho scelto la strada dell'amministrazione perchè ero stanco di programmare e di conseguenza mi sono specializzato dal lato amministrativo, nella implementazione di sistemi di posta Domino, della migrazione dai più diffusi sistemi di posta a Domino, e la mia passione per l'insegnamento mi ha portato a consolidare esperienze significative nella formazione base ed avanzata su Domino/Notes.
Negli ultimi tre anni la mia attività principale, oltre al mantenimento di quella Domino. è l'integrazione del Portale IBM, IBM Content Manager,IBM Common Store, e IBM Lotus Workplace Web Content Management e Domino/Notes. Nelle aziende per cui ho lavorato e per cui lavoro,ho come "mission" la diffusione della gestione documentale, del Knowledge management e della Collaboration.
Bruno Philippson Marketing Software Group IBM Italia - Information Management
Si è occupato a lungo di Gestione Documentale in ruoli tecnici di pre-vendita e consulenziali, e successivamente, in qualità di Software IT Architect, ha lavorato su clienti dell’area Finance e Assicurativa su tematiche di portale e della Business Intelligence.
Attualmente lavora all’interno del Marketing Software dove, nell’ambito dell’area Information Management, si occupa di tematiche quali la business intelligence, il content management e la ricerca di informazioni e la information integration.
Nicoletta Bernasconi IBM Italia System i Technical Sales Support
Ha maturato un'approfondita esperienza applicativa all’interno della struttura dei Sistemi Informativi IBM sul S/38 e, successivamente, ha fornito supporto sistemistico sulle piattaforme AS/400, iSeries e i5.
Attualmente lavora all'interno del Supporto Tecnico di pre-vendita per la piattaforma System i dove si occupa di prodotti e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni tradizionali, Web e di collaboration.
Dal 1998, segue IBM Lotus Domino per i5/OS, curando in particolare gli aspetti di integrazione del prodotto con le applicazioni legacy i5/OS
Annaclerio Cattelan Symantec
Dopo circa 6 anni di esperienza in Lotus Italia come consulente e trainer per la parte amministrativa di Domino 4 e 5, sono passato in Symantec dove mi occupo come presales consultant dei prodotti di protezione e archiviazione dei dati memorizzati nei sistemi di posta.
Michel Ravasio RIM
Da sempre appassionato di scienza, tecnologia e comunicazione, Michel muove i suoi primi passi informatici su un Commodore VIC-20. Grazie ad un 8088 si scontra con Lotus 1-2-3 e giunto all’Università vede la nascita di Internet attraverso OS/2 Warp. Si laurea in Scienze Biologiche ma ritorna immediatamente al mondo binario grazie ad un impiego in ONE-ANS (Gruppo Italtel). Da ormai quattro anni si occupa di BlackBerry e parteciperà all’evento in qualità di Technical Account Manager per Research In Motion.
Davide Pannuto Empowering People Program Manager, IBM Italia
Davide Pannuto è Marketing Manager nell’ambito del programma Empowering People che include soluzioni e tecnologie integrate di collaboration, portale e real time communication.
Entrato in IBM nel 2001, si è occupato di interactive marketing per poi tornare a ricoprire la carica di marketing manager Lotus nella divisione IBM Software Group.
Dal 1990 al 2001 ha lavorato in Lotus Development Italia contribuendo attivamente allo sviluppo del mercato locale della posta elettronica e del groupware e, nel corso della sua carriera professionale, è stato responsabile marketing prima di prodotto e poi delle soluzioni per settore di industria.
Davide Pannuto è nato a Milano nel 1966, ed è grande appassionato di sport.
Davide Marcellan @Work
Ho avuto la possibilità di lavorare con Lotus Notes utilizzando la versione 2.0 e dopo poco tempo sono volato in Irlanda per conto di Lotus Italia a tradurre la prima versione Italiana del prodotto: 2.1.
Da quel giorno le cose nella mia vita professionale sono cambiate e vi posso assicurare in meglio.
Vedere come un'idea valida e interessante sia ancora attuale e soprattutto "utile" ancora oggi mi rende felice e orgoglioso di poter utilizzare questo prodotto.
Dal 1994 sono cofondatore assieme a Giovanni Pantaleoni di @Work (www.work.it), società che offre soluzioni appplicative, consulenze e servizi IT orientati alla gestione delle informazioni aziendali della sicurezza.
Bernardino Mezzanotte CommonTime
IBM Lotus CLP - Commontime Certified Administrator
Dopo alcune esperienze legate al mondo del CAD per l'architettura, dal 1995 lavora come consulente informatico specializzato sulla piattaforma Lotus Notes/Domino. Nel 2003 fonda, con Andrea Mezzanotte e Roberta Bongrani, NAeS Consulting srl. La società opera in due settori: networking e consulenza/sviluppo software.
L'azienda è partner Enterasys, IBM, Commontime
Nel settore software, la società opera principalmente nel cosiddetto settore "groupware", prestando quindi particolare attenzione alle dinamiche di gestione e condivisione delle informazioni, ed agli strumenti per ottimizzare la produttività degli utenti nell'ambito del lavoro di gruppo. Piattaforma d'elezione, anche se non esclusiva, per questo tipo di attività è naturalmente Lotus Domino.
Marco Fabbri
"Impegnato su architetture diverse ormai da qualche anno, ho incontrato il mare giallo di Lotus nel 1999 e da subito ne ho apprezzato la capacità di integrare nel business le tecnologie più innovative del momento.
Dopo aver lottato per cercare di rendere il mondo WebSphere un pò più collaborativo, mi sono illuso come tanti che la risposta degli strateghi IBM fosse RNext. Ma il sogno è durato il tempo di una beta; non restava che trovare nuove strade all'interno di Websphere Portal.
E dopo qualche anno fatto di load balancing, high availability, database servers, directory LDAP, DAP, WPAI e illusioni varie si torna a ingiallire i prodotti IBM con l'arrivo della 8, di Quickr e la ventata di anarchia promessa da Connections.
Che sia la volta buona?"