Le Sessioni



Il meglio dei due mondi – Domino e DB2 si incontrano

Daniele Vistalli
Con il rilascio di Domino 8 una delle feature più attese (da anni) diventa realtà. In questa sessione Daniele vi spiegherà come NSFDB2 apre nuovi mondi allo sviluppo applicativo, quando utilizzarlo e quali sono le cose da sapere per evitare delusioni.
Con esempi pratici, presi da applicazioni reali, verranno introdotte tutte le funzionalità disponibili nello sviluppo client, web e nell’integrazione con applicazioni esterne.

Ajax - il futuro ed il presente delle applicazioni Web

Daniele Grillo / Giuseppe Grasso
La sessione inizierà con una breve introduzione su cosa sia e come funziona AJAX.
Verranno visualizzati esempi di codice e la relativa integrazione con Domino utilizzando il metodo standard XMLHttpRequest.
Panoramica sulla Framework + diffuse che sfruttano questa tenologia ed integrazione con Lotus Domino con particolare riguardo a Prototype + Script Aculo.us
Per concluere un esempio pratico di realizzazione di un Web Feed Reader che utilizza Domino come Proxy Agent AJAX Request

B.A.C.H. - BlackBerry Applications Central Highways

Fabrizio Marchesano
Leggere e scrivere dati da e nella propria intranet aziendale
sempre e ovunque grazie alle potenzialità dei dispositivi BlackBerry e con
la sicurezza dell'ambiente Domino/Notes, tramite lo sviluppo di un unico
repository condiviso realizzato alla maniera di J.S. Bach.

Quickr - L'evoluzione di QuickPlace?

Giorgio Blangetti
La sessione verrà suddivisa in 3 parti che verteranno dapprima su un'introduzione su cosa sia Quickr e sul perchè sia subentrato a QuickPlace, con esempi e demo di integrazione in Office..etc..
La seconda parte è una demo di installazione con Domino del sistema.
La terza parte anticipa i futuri sviluppi della piattaforma  a Quickr9 e all'integrazione con Connection ed il nuovo repository FileNET.

Lotus Domino Cluster: "Two is mei che one"

Claudio Meregalli
Affronteremo insieme le problematiche di consolidamento della infrastruttura domino su Domino Cluster. La sessione metterà a confronto i pro e i contro nel utilizzare la soluzione Cluster di Domino rispetto al Cluster di Sistema Operativo. Vedremo come si implementano 2 o più nodi del cluster, come si verifica il corretto funzionamento e come si risolvono le problematiche in condizioni di bilanciamento del  carico e caduta di uno dei nodi.
Non mancheranno alcune chicche per l'ottimizzazione della memoria sui diversi Sistemi Operativi (Windows, AIX, Unix/linux, ecc.), gestione degli agenti in ambiente cluster e dulcis in fundo.... parleremo di ICM (Internet Cluster Manager) e delle novità che la Release 8 ci porterà sulla parte Cluster.

Potere agli amministratori con le  "Domino Policy"

 Enzo Stanzione
La possibilità di poter centralizzare la gestione di un client Lotus Notes dal punto di vista della configurazione è sempre stato un sogno.
Con la R 6.5 e successive versioni, gli amministratori Domino possono configurare centralmente il Client Lotus Notes.
Ad oggi, questa funzionalità amministrativa è poco utilizzata, forse perchè non abbastanza conosciuta.
Con esempi sia teorici che pratici, dimostreremo le potenzialità di un corretto deploy di una infrastruttura Domino mediante policy.
Una particolare attenzione anche alle piccole realtà che utilizzano Domino, agli utenti mobili, e come gestire la sicurezza.

Integrazione di applicationi diverse: Composite Application

Stefano Mastella
L'intervento riguarderà uno delle novità più interessanti della versione 8 prossima ventura.
L'argomento sarà affrontato in tre portate:
L'antipasto sarà costituito da una breve presentazione dei Web Services e degli aspetti interessanti, con accenni all'importanza del SOA nell'integrazione di applicazioni diverse.
Il primo piatto è rappresentato da una presentazione delle composite application e dalla presentazione delle potenzialità che mettono a disposizione.
Il secondo piatto sarà costituito da un esempio di costruzione di applicazione composita.

Sametime - Un unico modo per Comunicare  

Marco Fabbri
Con piu' di 150 nuove feature Lotus Sametime 7.5 più che un prodotto di Instant Messaging è una piattaforma completa per la collaborazione real time. Lotus Sametime Connect è anche il primo prodotto basato sulla piattaforma Lotus Expeditor con elevate capacità di estensione / integrazione via plug-in.
Nella prima parte l'intervento si prevede una overview delle caratteristiche funzionali innovative del sistema, come le nuove funzionalità voce native e l'integrazione VoIp, la federazione con alcuni network pubblici di Instant Messaging,  l'estensione delle funzionalità di Web conferencing e l'operativià su device mobili (Blackberry) anche attraverso la presentazione di casi pratici.
Nella seconda parte, più tecnica, vengono introdotte le linee guida per lo sviluppo di plug-in per il client Lotus Sametime Connect con cenni sugli sviluppi futuri previsti.
358

Persone!

358